Vanin snc - Servizi funebri | Fioreria a Treviso - logo

Disbrigo pratiche - Servizio funebre

Disbrigo pratiche

Disbrigo pratiche

Vi aiuteremo al disbrigo delle numerose pratiche che precedono il gorno del funerale.

Consigli utili

Intervento presso strutture esterne

Le certificazioni mediche sono rilasciate dalla Direzione della struttura e l'agenzia incaricata si occuperà della relativa denuncia presso l'Autorità Comunale del luogo. È di norma possibile utilizzare le sale di sosta disponibili nella struttura, ma è ora attuabile anche il trasferimento presso sale di altre istituzioni più agevoli ai congiunti oppure l'abitazione privata, anche se poste in altro comune. Ai famigliari spetta decidere la prassi d'esecuzione della funzione e la relativa sepoltura.

Si tiene a precisare che è bene affidarsi ad agenzie che sono contattate direttamente presso i loro uffici e a non fidarsi di persone che fanno intermediazione, peraltro vietata, all'interno degli enti succitati; ma soprattutto che non ci sono periodi di turnazione tra le diverse imprese, nè divieti all'attività dell'agenzia in comuni diversi da quello della sede operativa.

Diversi tipi di sepoltura

Spesso questo è uno dei primi dilemmi da affrontare, è necessario valutare la più idonea tra: l'inumazione a terra, nel campo comune e la tumulazione in loculo ovverosia nicchia cimiteriale comunale oppure privata se si dispone di tomba di famiglia o cappella funeraria.

Fermo restando che il cimitero di riferimento sarà in primis quello della residenza comunale oppure eventualmente quello del luogo di decesso, vanno verificate di volta in volta le disponibilità. Il comune di spettanza darà in concessione l'uso dei manufatti e del terreno, secondo tempi e tariffe suscettibili di modifica da luogo a luogo. Alcuni comuni valutano come prelazione alla concessione anche la presenza di congiunti deceduti nel cimitero di richiesta. Il cofano di legno, allestito secondo disposizioni, conterrà la controcassa in metallo contenente i dispositivi per la neutralizzazione di gas e liquidi, solo in caso di tumulazione da eseguirsi nel loculo o tomba privata.

<< Torna alla pagina precedente